“Il mondo ha esattamente i confini
che l’immaginazione gli dà” Karl Kraus, 1874-1936

Il tema della scuola di orientamento, sintetizzato nelle parole del saggista austriaco Kraus, è quello di una riflessione sul ruolo fondante e innovatore che gli intellettuali e i professionisti del domani sono chiamati ad avere. Di fronte allo stato di difficoltà e crisi che la società sta attraversando emerge chiara la necessità di un cambiamento radicale: cultura e scienza divengono risorse preziose per rifondare l’esistente nei suoi aspetti economici, politici, sociali.

La capacità di immaginare, unita alla comprensione dei propri interessi di studio, sarà al centro della Scuola Estiva di Orientamento con interventi mirati a stimolare una riflessione sul ruolo sociale delle professioni e a scoprire le motivazioni profonde che portano alla scelta del percorso formativo, ma anche la capacità di guardare oltre la propria esperienza ed i propri limiti per conoscere meglio le proprie potenzialità ed attitudini.

La Scuola Estiva di Orientamento giunge quest’anno alla sua XVIII edizione, un lungo percorso durante il quale la Scuola Superiore Sant’Anna ha costantemente curato l’aggiornamento delle attività e dei programmi per offrire ai partecipanti quegli strumenti informativi e di crescita personale necessari per supportare il delicato momento della scelta universitaria.

L’edizione 2016 presenta numerose novità: a seguito della recente federazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola IUSS di Pavia, il corso di orientamento è organizzato congiuntamente, con la partecipazione della Scuola Normale Superiore, con l’obiettivo di fornire agli studenti partecipanti un ampio spettro di informazioni sulla formazione di eccellenza a livello nazionale. Un corso residenziale totalmente gratuito della durata di cinque giorni, dove gli studenti possono vivere in prima persona le potenzialità di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle attitudini individuali e l’approccio critico alle tematiche didattiche e di ricerca.

Durante il corso estivo vengono proposti diversi momenti di confronto con docenti universitari, ricercatori ed Allievi di entrambi le istituzioni, quali lezioni universitarie, dibattiti, esercitazioni ed attività di gruppo. La presenza degli Allievi consente e favorisce le occasioni informali di approfondimento di tutti gli aspetti legati alla vita universitaria. Non solo lezioni universitarie dunque, ma anche varie occasioni in cui gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente con momenti di dibattito, attività di gruppo per apprendere le logiche dell’efficacia collettiva e tante occasioni di confronto fra ragazzi accomunati dalla stessa curiosità e determinazione nel progettare il proprio futuro.

VERSIONE MOBILE

XVIII